Diastasi addominale: cos’è e quali sono i sintomi?

La diastasi addominale è una condizione che si verifica quando vi è un aumento dello spazio tra i due muscoli retti addominali. Nota anche come separazione dei muscoli retti dell’addome, può svilupparsi in coincidenza con un aumento della pressione intra addominale. Nonostante sia comunemente associata a una complicazione post-parto, la diastasi può colpire chiunque, compresi uomini e bambini. Si tratta di una condizione che influisce sulla funzionalità della parete addominale, diminuendone la capacità di stabilizzare il tronco e quindi predisporre a dolori alla schiena ma può avere anche un risvolto sul piano estetico. In questo articolo approfondiremo nel dettaglio cause, sintomi, conseguenze e cure del problema.

diastasi addominale - CSP

Indice

1. Perché avviene la diastasi addominale?

Nonostante questo problema interessi circa il 30% delle donne dopo il parto, non di rado si tende a sottovalutarlo. Ciò probabilmente avviene a causa della scarsa informazione che si fa riguardo alla sua prevenzione e alle conseguenze che ne possono derivare. La pressione intra addominale si verifica, ad esempio, in condizioni di:

  • gravidanza,
  • obesità,
  • lassità muscolare,
  • sforzi muscolari senza una corretta attivazione della muscolatura addominale,
  • scarso allenamento della muscolatura addominale profonda.

I muscoli retti dell’addome sono composti da due fasce longitudinali che partono dallo sterno e arrivano al pube. In assenza di patologie, questi si trovano adesi l’uno all’altro, come se fossero uniti lungo quella che viene chiamata la “linea alba”. Con questo termine ci si riferisce a una lieve depressione presente al centro dell’addome, che risulta più marcata se la muscolatura è ben sviluppata. Normalmente tale linea non è più larga di 1,5 centimetri, è piuttosto resistente e ha scarsa elasticità quindi se si sfibra non ritorna spontaneamente allo stato originario. Se la linea supera la larghezza indicata, si verificano l’allungamento, l’assottigliamento e l’allontanamento dei due muscoli retti che assumono anche un andamento curvilineo.

2. Come capire se si soffre di diastasi addominale? Sintomi e segni da riconoscere

I sintomi del disturbo possono variare ampiamente tra gli individui, ma il più evidente a livello estetico è il rigonfiamento o la protrusione del ventre. Si nota specialmente quando i muscoli addominali sono in tensione, come durante la tosse o durante uno sforzo. La pancia appare “a punta” o gonfia o può comparire un “solco” lungo la linea mediana dell’addome, che diventa più evidente quando si attiva la muscolatura addominale nel tentativo di sollevare la testa o le spalle da una posizione sdraiata. Altri segnali possono essere il frequente dolore lombare, difficoltà digestive e costipazione.

Diagnosi della diastasi

La prima diagnosi si può eseguire autonomamente attraverso semplici test, come quello di sollevare leggermente la testa e le spalle da posizione sdraiata mettendo le mani sull’addome per sentire se compare una separazione della linea alba (la linea centrale dell’addome). Tuttavia, una diagnosi accurata dovrebbe essere confermata da un professionista sanitario, che può valutare l’ampiezza e la profondità della separazione e consigliare il percorso di trattamento appropriato. L’esame professionale può includere metodi di imaging come l’ecografia, particolarmente utile per analizzare l’estensione della diastasi e per avere un riferimento numerico da poter monitorare durante il percorso di cura.

3. Conseguenze della diastasi addominale: oltre l’aspetto estetico

Che problemi comporta la diastasi addominale? Questa condizione può anche provocare complicazioni come disfunzioni del pavimento pelvico, problemi posturali e dolori alla schiena che influenzano profondamente il benessere e la qualità della vita. La separazione dei muscoli, infatti, può ridurre la stabilità del tronco e portare a incontinenza e persino a un aumento del rischio di ernie addominali. Inoltre, può limitare la forza e l’efficienza nei movimenti, rendendo più difficili le attività quotidiane e l’esercizio fisico.

Diastasi ed ernia ombelicale

La condizione descritta spesso si associa a un cedimento degli strati cutanei e sottocutanei e alla comparsa di smagliature. Tale fenomeno è anche associato in molti casi a un senso di pesantezza e di ridotta robustezza del ventre. In chi ne soffre non è raro riscontrare dei difetti di postura causati dai compensi che il corpo mette in atto per sopperire al deficit funzionale ma questi porteranno prima o poi a problemi come ad esempio mal di schiena. Inoltre, talvolta la diastasi dell’addome si associa alla comparsa di un’ernia ombelicale, epigastrica o un laparocele. In questi casi il medico specialista può suggerire il ricorso all’intervento chirurgico di addominoplastica sui muscoli retti addominali.

4. Come si risolve la diastasi addominale?

Presso le due sedi del nostro Centro Salute Prevenzione a Capiago Intimiano e a Lentate sul Seveso, ci impegniamo a fornire un approccio personalizzato e multidisciplinare al trattamento di questa patologia. In particolare, il percorso terapeutico viene impostato dopo un confronto tra i fisioterapisti, gli osteopati e i chinesiologi e prevede:

  • trattamento delle disfunzioni create dai compensi che stanno modificando la postura,
  • esercizi mirati per il rinforzo del core (la muscolatura addominale profonda) che stabilizza la schiena contiene i visceri,
  • ginnastica ipopressiva,
  • impostazione di alcuni semplici esercizi che il paziente può eseguire in autonomia per consolidare e mantenere il miglioramento raggiunto.

 

I nostri percorsi possono comprendere anche consulenze nutrizionali e programmi di personal training, pensati su misura per supportare la salute generale e facilitare il recupero.

Il nostro supporto alla cura della diastasi addominale

La diastasi dell’addome richiede un approccio attento e personalizzato per garantire una guarigione efficace e migliorare la qualità della vita. Se pensi di soffrire di questa condizione o se hai notato cambiamenti nell’aspetto del tuo addome, è fondamentale rivolgerti a degli specialisti. Nel nostro centro puoi contare su uno staff competente e su trattamenti all’avanguardia finalizzati al superamento del problema e a farti ritrovare forza e fiducia nel tuo corpo. Contattaci per saperne di più o per prenotare una visita.