Personal trainer, riabilitazione motoria, riatletizzazione: specializzati nella cura del movimento

Nel nostro centro potrai contare su un team di professionisti specializzato in riabilitazione motoria, riatletizzazione e allenamento personalizzato. Uno staff competente in questo ambito deve essere sempre composto da personal trainer, fisioterapisti e chinesiologi qualificati. Il nostro team lavora con la comune passione per la salute e lo sport ed è specializzato nello sviluppo della forza e nella riabilitazione del movimento.

Inoltre, una struttura moderna ed efficiente deve disporre di strumentazioni all’avanguardia come macchine isoinerziali Desmotec@, FMS test e Delos Postural Proprioceptive System@, per offrire piani di allenamento personalizzati.

Personal training

Al Csp offriamo la possibilità di svolgere sessioni di allenamento sotto la supervisione di un personal trainer e di un chinesiologo, lo specialista del movimento. Questa modalità permette di allenarsi in sicurezza, eseguendo il gesto motorio nel modo corretto. Si minimizza il rischio di infortunio e si massimizza il raggiungimento del risultato.

Allenamento isoinerziale

Nel nostro centro di riabilitazione motoria e cura del movimento, nei piani di allenamento, nella prevenzione e nel trattamento delle conseguenze di infortuni e tendinopatie utilizziamo la tecnologia Desmotec@, leader nel settore delle macchine isoinerziali. Nell’allenamento isoinerziale la resistenza viene adattata continuamente per essere proporzionale alla forza sviluppata. Maggiore è la forza applicata dalla persona in fase concentrica, maggiore è l’accelerazione con la quale reagisce il volano.

Pancafit

Pancafit si utilizza sulla base del Metodo Raggi brevettato in tutto il mondo per riequilibrare la postura in tempi molto brevi e in modo semplice. Agisce sulla globalità delle catene muscolari per ottenere un allungamento muscolare globale decompensato, più efficace del semplice stretching analitico o classico. Il personale esperto e qualificato del CSP guida con competenza i pazienti all’uso di Pancafit. Questo si unisce all’apprendimento di tecniche respiratorie per sbloccare il diaframma, ritrovare il benessere fisico e favorire il mantenimento della salute.

Riatletizzazione

Molti sportivi sono soggetti a infortuni di origine muscolo-scheletrica. La riatletizzazione è la fase successiva alla riabilitazione, che permette di rientrare in campo dopo un infortunio. In questa fase del percorso terapeutico il paziente lavora in modo completamente attivo per riacquisire livelli di performance che gli consentano di riprendere l’attività sportiva minimizzando il rischio di recidiva. Il processo di recupero infatti necessita di un avvicinamento graduale alla pratica sportiva specifica. 

Al Csp impostiamo programmi personalizzati di allenamento per migliorare la mobilità, la propriocezione, la reattività e la forza muscolare. Nella pianificazione del lavoro ricorriamo a strumentazioni che ci permettono di misurare alcuni parametri in modo da poter monitorare il miglioramento durante il percorso.

FMS test

In base all’anamnesi individuiamo le problematiche alimentari di ciascun paziente e interveniamo per migliorare alcuni aspetti legati allo stile di vita oppure per evitare possibili carenze/eccessi alimentari. Il percorso di educazione alimentare che porta alla corretta nutrizione è interattivo, infatti durante la prima consultazione si discutono le modalità d’intervento in modo da progettare il lavoro sulla base delle reali esigenze della persona, dei suoi gusti e del suo stile di vita.

Delos System

Il Delos Postural Proprioceptive System@ si può utilizzare a qualsiasi età ed è utile sia per gli atleti che praticano attività sportiva a livello agonistico, sia per i soggetti sedentari. Mediante delle misurazioni, si raccolgono dati numerici e quindi oggettivabili, per valutare l’influenza delle informazioni visive, vestibolari e propriocettive sull’efficacia e la sicurezza dei movimenti antigravitari, dalla camminata ai gesti sportivi più complessi. Si possono rilevare i diversi livelli di rischio infortunio e di limiti prestazionali. L’instabilità insorgente, ad esempio, che predice il futuro rischio di caduta, si può scoprire dieci anni prima che sia evidente. Aumentare il controllo propriocettivo al di sopra del 90% offre al soggetto la possibilità di proteggersi al meglio contro gli infortuni.

Programma allenamento personalizzato

Puoi rivolgerti a noi per impostare un programma di allenamento personalizzato in base alle tue esigenze e alle tue caratteristiche fisiche e posturali. Al Csp utilizziamo diversi test che ci permettono di individuare i punti su cui lavorare (forza, mobilità, elasticità, esplosività, reattività, ecc.). Su di essi elaboreremo un piano di allenamento che potrai svolgere in autonomia a casa o in palestra. Oltre a utilizzare dei test per ottenere informazioni sulle carenze motorie su cui lavorare, ci assicuriamo che il paziente impari ad eseguire correttamente il movimento degli esercizi, in modo da ridurre al minimo il rischio che si faccia male.

Centro Salute Prevenzione

La forza di CSP è la visione d’insieme di tre specialisti con differenti professionalità, uniti per un approccio multidisciplinare a disfunzioni e patologie, di natura comportamentale e traumatica, in modo da ottenere miglioramenti e guarigioni effettive ed un vero benessere.

Seguici sui social:

Centro Salute Prevenzione – Stefano Frigerio – P.IVA 03558290130

Powered by Akira Digital