Fisioestetica e cura degli inestetismi

Attraverso un’approfondita valutazione, siamo in grado di individuare le patologie che provocano inestetismi e, in assenza di controindicazioni, offriamo trattamenti di fisioestetica. I professionisti esperti dei centri fisioterapici come il nostro hanno constatato che il ricorso ad alcune tecniche a scopo terapeutico aveva sul paziente anche effetti benefici a livello estetico. Al ripristino del corretto equilibrio del corpo, infatti, spesso conseguiva un miglioramento degli inestetismi provocati da disfunzioni.

Al CSP sappiamo bene quanto sia importante per il benessere di ogni persona apprezzare la propria immagine allo specchio e sentirsi in forma. Per questo pianifichiamo percorsi personalizzati che portano a ristabilire il corretto equilibrio tissutale nonché a uno stato di salute migliore.

Cos'è la Fisioestetica

La fisioestetica è una branca della fisioterapia che ha l’obiettivo specifico di trattare gli inestetismi e curare le patologie che li provocano. Consiste nell’associazione della fisioterapia alla medicina estetica e si avvale di tecniche non invasive e di apparecchiature elettromedicali all’avanguardia prese in prestito dalla fisioterapia riabilitativa. Lo scopo dei trattamenti è quello di ripristinare la naturale bellezza del corpo, favorendone le funzionalità biologiche attraverso un percorso di stimolazione della regolare fisiologia.

Principali trattamenti di fisioestetica

Le tecnologie di ultima generazione di cui disponiamo ci permettono di raggiungere un livello più profondo nel trattamento dei tessuti. In questo modo siamo in grado di lavorare selettivamente sul tessuto connettivo, adiposo e muscolare e sulla circolazione arteriosa, venosa e linfatica.

I trattamenti risultano piacevoli e indolori e spesso, dopo la seduta, eseguiamo un massaggio tonificante, circolatorio o linfodrenante. Le terapie più richieste sono quelle studiate a scopo snellente, rassodante, anticellulite, tonificante, drenante e anti-invecchiamento. Queste facilitano il recupero e il miglioramento del metabolismo cellulare e contribuiscono al raggiungimento di risultati estetici davvero soddisfacenti. Il nostro team di fisioterapisti e professionisti specializzati esegue i trattamenti su inestetismi come:

  • cellulite (adiposità localizzata e pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica),
  • stasi linfatica con ritenzione idrica,
  • rilassamento cutaneo.

Trattamento viso

Unendo l’approccio terapeutico della fisioterapia e dell’osteopatia con quelli dell’estetica, si impostano dei trattamenti per migliorare sia la salute fisica che l’aspetto estetico della pelle del viso. Lo scopo finale è di migliorare la circolazione sanguigna attraverso massaggi e stimolazioni specifiche, contribuendo a nutrire la pelle e a promuovere una maggiore luminosità e vitalità. Di conseguenza si ottiene un risultato estetico tramite il rilassamento della muscolatura del viso e la stimolazione della produzione di collagene ed elastina che conferisce alla pelle una migliore elasticità. Viene utilizzata anche per il trattamento di cicatrici ed alcuni tipi di macchie cutanee, promuovendo la rigenerazione tissutale ma per ridurre gonfiore o edema tramite tecniche di drenaggio linfatico.

Trattamento corpo

Il trattamento del corpo in fisioestetica combina il principio terapeutico della fisioterapia con quello dell’estetica per migliorare la salute e l’aspetto della pelle e del corpo in generale. In questo modo riusciamo ad agire sulla reale causa dell’inestetismo che spesso è correlata ad una difficoltà circolatoria come nel caso della cellulite o della ritenzione idrica. Di conseguenza si ottiene un miglioramento della mobilità articolare e dell’elasticità muscolare contribuendo al mantenimento del risultato nel tempo e quindi ad un benessere generale. Questo tipo di trattamento è utile anche per trattare cicatrici e smagliature.

Trattamento con tecarterapia

Al CSP utilizziamo la tecnologia Human Tecar®, la migliore e più avanzata del settore in grado di agire sulla circolazione dei tessuti superficiali e profondi, ad esempio per il trattamento della cellulite. L’effetto di questa strumentazione permette di stimolare la produzione di nuovo collagene, assicurando effetti rigenerativi sulla zona interessata, come nel trattamento del viso. Con questo tipo di approccio si va ad agire sul flusso sanguigno e linfatico per rimuovere le tossine e i liquidi in eccesso che possono contribuire alla formazione di numerosi inestetismi come la cellulite ma anche rughe, acne, lassità di mento e guance. Stimolando il metabolismo cellulare viene favorito il riassorbimento dei grassi accumulati e il miglioramento della texture della pelle. Con questo trattamento si interviene anche sull’infiammazione associata alla cellulite, riducendo il gonfiore e la sensazione di pesantezza nella zona trattata.

Trattamento con metodo Renata França

Il metodo Renata França è un trattamento di massaggio e drenaggio linfatico che permette di ottenere importanti risultati sull’apparato circolatorio con un miglioramento estetico davvero notevole, tanto da essere conosciuto anche come “Miracle Touch”. Questo tipo di massaggio utilizza una combinazione di movimenti leggeri, ritmici e circolari che stimolano il drenaggio dei liquidi in eccesso e delle tossine accumulate nei tessuti. I risultati sono evidenti: diminuisce la cellulite, riduce il gonfiore, migliora la circolazione e la pelle risulta più luminosa e tonica. Il metodo Renata França include anche movimenti specifici per creare un effetto lifting sulla pelle, migliorando il tono e la texture e riducendo la comparsa di rughe e segni di invecchiamento. Al Csp questi trattamenti vengono eseguiti da professionisti qualificati e formati.

Trattamento con Crio T-Shock

Il trattamento estetico con Crio T-Shock è una procedura non invasiva utilizzata per ridurre il grasso localizzato, migliorare la tonicità della pelle e combattere la cellulite. Questa tecnologia si basa sull’utilizzo di cicli di crioterapia (freddo) e termoterapia (caldo) per stimolare il metabolismo, migliorare la circolazione sanguigna e ridurre l’accumulo di adipe.

Durante il trattamento con Crio T-Shock, un dispositivo a ultrasuoni stimola la circolazione sanguigna, promuovendo il drenaggio linfatico e favorendo il riassorbimento dei grassi. Successivamente, la stessa zona viene sottoposta a crioterapia, dove il dispositivo raffredda la pelle e i tessuti circostanti. Il rapido cambio di temperatura induce una vasocostrizione seguita da una vasodilatazione, stimolando il metabolismo e favorendo la rottura delle cellule adipose. Questa è una procedura non chirurgica e non invasiva e consente ai pazienti di riprendere le normali attività immediatamente dopo il trattamento.

La prima visita di Fisioestetica

Durante la prima visita effettuiamo un’approfondita raccolta anamnestica e un attento esame obiettivo. In tal modo mettiamo in relazione le possibili disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico e il sistema circolatorio. Individuiamo e curiamo le zone in cui persiste un sovraccarico che altera la normale funzione dell’apparato circolatorio, il quale concorre a causare gli inestetismi.

Centro Salute Prevenzione

La forza di CSP è la visione d’insieme di tre specialisti con differenti professionalità, uniti per un approccio multidisciplinare a disfunzioni e patologie, di natura comportamentale e traumatica, in modo da ottenere miglioramenti e guarigioni effettive ed un vero benessere.

Seguici sui social:

Centro Salute Prevenzione – Stefano Frigerio – P.IVA 03558290130

Powered by Akira Digital