I nostri professionisti
Dott. Stefano Frigerio
Formazione
Stefano Frigerio è laureato in fisioterapia nel 2014 presso l’Università degli Studi di Milano e diplomato in osteopatia nel 2020 presso AIMO con un percorso di studio di ulteriori 6 anni. Dal 2021 frequenta ad Ancona il corso di OPND (Osteopatia Psico Neuro Dinamica) per specializzarsi nel trattamento biodinamico integrato con la floriterapia. Ha conseguito certificazioni per l’utilizzo della tecarterapia con Human Tecar® e per la riprogrammazione posturale propriocettiva mediante il sistema Delos® con metodo Riva®. Nel 2017 ha ottenuto a Roma il certificato per l’utilizzo del sistema SFMA (Selective Functional Movement Assesment), dopo aver frequentato seminari con tematiche varie quali la riabilitazione delle lombalgie, il confezionamento di tutori statici, i principi dell’idrokinesiterapia, le patologie dell’articolazione temporo-mandibolare.
Esperienze
Prima dell’apertura del suo centro ha svolto la libera professione in studi privati, assistenza domiciliare integrata adi e, dal 2017, collabora come fisioterapista per il Progetto Giovani Cantù (settore giovanile della Pallacanestro Cantù). Segue, inoltre, atleti che praticano powerlifting e sport da combattimento come MMA, grappling, pugilato e K1.
Formazione
Alessandro Marotta è laureato in fisioterapia dal 2014 presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2020 ha conseguito il diploma in osteopatia presso AIMO di Saronno, con un percorso di studio di ulteriori 6 anni. Dal 2021 frequenta ad Ancona il corso di OPND (Osteopatia Psico Neuro Dinamica) per specializzarsi nel trattamento biodinamico integrato con la floriterapia. Ha conseguito ulteriori certificati di formazione tra cui Terapia Manuale Ortopedica secondo il concetto OMT Kaltenborn-Evjenth, Trattamento dei Disordini Temporomandibolari, Pilates Fisios®, Fisiodermica®. Si occupa inoltre di trattamenti strumentali con l’utilizzo della tecarterapia con Human Tecar®, ultrasuono terapia, Crioterapia con Cryo T-Shock ed onde d’urto per la gestione delle patologie in fasi acute e croniche.
Esperienze
Svolge l’attività in libera professione dal 2014, in residenze per anziani e disabili. Dal 2016 collabora in diversi studi privati dove si occupa del trattamento delle problematiche a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, del sistema viscerale e craniosacrale in pazienti di tutte le età.
Ha seguito sportivi per il miglioramento della performance nel gesto atletico specifico. Specializzato nelle problematiche del carico in relazione all’apparato muscolo scheletrico, in collaborazione con professionisti podologi.
Passione, qualità e attenzione consentono di aiutare a ristabilire il benessere e la salute.
Dott. Alessandro Marotta
Dott. Francesco Roncoroni
Formazione
Francesco Roncoroni è laureato in Dietistica nel 2017 presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2019 vince una Borsa di Studio presso l’ASST Lariana Ospedale Sant’Anna (U.O di Endocrinologia e Diabetologia) e nel 2020 lavora presso l’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana a Bellinzona. Ha conseguito la certificazione nazionale di Specialista in nutrizione ed integrazione sportiva nel 2018 tramite SANIS (Scuola di alta formazione specializzata in nutrizione ed integrazione sportiva) e nel 2021 il certificato di “International sport expert ICENS 2021” da parte del ESNS (European Sport Nutrition Society).
Esperienze
L’esperienza lavorativa lo ha portato in diversi studi privati e in ambito clinico, affiancando vari professionisti. L’approfondimento della nutrizione sportiva gli ha permesso di collaborare con atleti di competizioni nazionali ed internazionali di varie discipline oltre che con diverse società sportive: dal 2018 con il PGC (settore giovanile della Pallacanestro Cantù) e dal 2021 con Pallacanestro Aurora Desio (Serie B Nazionale) e con IceLab di Bergamo (centro di riferimento per pattinatori su ghiaccio con atleti nazionali ed internazionali). Questa varietà di esperienze gli permettono di avere una visione più completa ed articolata del paziente.
Formazione
Riccardo Colombo è un chinesiologo laureato in Scienze motorie nel 2011 presso l’Univerità Cattolica di Milano. Successivamente completa la propria formazione certificandosi all’uso dei protocolli FMS e YBT (riconosciute a livello mondiale basate sull’analizzare e migliorare le prestazioni del singolo individuo). Nel 2016 completa il corso Pancafit®, imparando a lavorare sul miglioramento posturale. Ha poi partecipato ad un seminario con David Alexander, tra i più noti strength coach americani, che collabora con atleti Nba e Nfl; e ad uno con Michel Boyle, uno dei principali esperti mondiali del movimento umano. Ha inoltre ottenuto la certificazione come operatore Delos®, nel 2020.
Esperienze
Nel 2014 ha cominciato la collaborazione come preparatore atletico con Progetto Giovani Cantù.
Dott. Riccardo Colombo
Silvana Forloni
Formazione
Silvana Forloni è diplomata nel 1987 in Estetica presso scuola CIAS di Como e nel 1989 si specializza in Linfodrenaggio Manuale Vodder presso BCM di Milano. Nel 1997 diventa operatrice Human Tecar® in ambito estetico con la metodica Omeoeneegetica, conseguendo annualmente la formazione per il trattamento di inestetismi di corpo e viso.
Esperienze
Nel 1989 ha iniziato a collaborare con diversi istituti di bellezza nella zona di Como e dal 1992 al 2020 apre il suo centro estetico a Cantù. Attualmente collabora con il Centro Salute Prevenzione dove mette a disposizione l’esperienza maturata negli anni con la tecnologia Human Tecar®, cooperando con gli altri professionisti per il benessere del paziente.
Formazione
Gabriele Saladanna è diplomato in osteopatia nel 2022 presso AIMO-UCO con un percorso di studi full time durato 5 anni. Presso AIMO nel 2020 ha ottenuto il Bachelor of Science with Honours in Osteopathic Sciences (BSc) e nel 2022 il Master of Science in Osteopathic Medicine (MSc). Nel 2020 ha conseguito la certificazione per l’applicazione del Kinesio-Taping a Garbagnate Milanese.
Esperienze
Dal 2018 al 2022 ha conseguito il tirocinio osteopatico di circa 1000 ore presso la clinica CFTO di Saronno, dal 2022 svolge la libera professione in studi privati e collabora come osteopata per il Progetto Giovani Cantù.
Dott. Gabriele Saladanna
Dott. Alessio Bernardi
Formazione
Alessio Bernardi è un chinesiologo laureato in Scienze motorie nel 2020 presso l’Università telematica eCampus. Ha continuato il percorso di studi ottenendo diversi diplomi di specializzazione, quali il certificato per Personal Trainer della scuola Project Invictus e due master presso il Barça Innóvation Hub del Barcellona inerenti alla rieducazione e alla riatletizzazione. Nel 2023 ha conseguito l’abilitazione come operatore Pancafit® per il miglioramento posturale e come operatore Delos® con Metodo Riva® per la riprogrammazione posturale propriocettiva.
Esperienze
Alessio ha lavorato per due anni in palestra come responsabile di sala e Personal Trainer; questa esperienza è stata per lui alquanto formativa, riuscendo a seguire persone di ogni età e abilità motoria aiutandole a migliorare il movimento e la performance. È anche un calciatore semi-professionistico e ha giocato in importanti contesti, tra cui quelli di Inter e Cagliari e, proprio grazie all’esperienza in queste realtà, ha compreso l’importanza dello sport nella vita delle persone, sia per il benessere psico-fisico che per la promozione di uno stile di vita sano.
Formazione
Mauro Angeretti è un chinesiologo, laureato magistrale nel 2020 in Scienze motorie, scienza, tecnica e didattica dello sport. Ha conseguito nello stesso anno la certificazione CFSC® (Certified Functional Strenght Coach), nel 2023 ottiene sia la certificazione come operatore Pancafit® che per la riprogrammazione posturale propriocettiva mediante il sistema Delos® con Metodo Riva®.
Esperienze
Mauro è cresciuto nel mondo della pallacanestro, sport che ha praticato da sempre, e ha svolto tirocinio formativo universitario nel Progetto Giovani Cantù (settore giovanile Pallacanestro Cantù). Questa sua passione per lo sport lo ha portato a lavorare come preparatore fisico e allenatore in società sportive di pallacanestro, imparando l’importanza del lavoro di squadra in ambito agonistico e lavorativo.
Dott. Mauro Angeretti
Dott.ssa Elisa Cornacchia
Formazione
Elisa Cornacchia è laureata in osteopatia nel 2019 presso la Kingston University (UK) e diplomata presso la ICOM. Inoltre è diplomata in massoterapia M.C.B. presso la Kern School. Ha conseguito diversi corsi di specializzazione in ambito gnatologico, oculistico e materno-infantile. È specializzata in osteopatia pediatrica presso la CNMO di Bristol ed è terapista FSC. Ha inoltre ottenuto il brevetto di insegnante di ginnastica posturale, Pilates e ginnastica in gravidanza.
Esperienze
Elisa svolge da anni la libera professione collaborando con centri medici e studi privati. Ha inoltre collaborato in passato con diverse società sportive e vanta il lavoro nell’equipe della squadra di basket femminile serie A1. Abbandona quindi l’ambito sportivo per dedicarsi al trattamento dei più piccoli e la sfera femminile.
Formazione
Greta Pallavicini si è diplomata in osteopatia nel giugno 2019, dopo un percorso formativo di 5 anni, presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano con Master of Science Osteopathy presso la Buckinghamshire New University di Londra e in massoterapia presso la KERN school di Milano nel novembre 2021. Si è specializzata nel massaggio drenante con Metodo Renata França a settembre 2021, per poi completare il ciclo formativo del metodo Renata França in Brasile, direttamente con Renata França a marzo 2022. A settembre 2023 ha iniziato un post graduate in osteopatia neonatale presso la scuola AIMO.
Esperienze
Ha svolto fin da subito la libera professione in studi privati e a domicilio ed ora è operativa a Milano, Seregno e a Lentate sul Seveso presso il “Centro Salute e Prevenzione”. Nel corso degli anni si è avvicinata sempre di più al mondo femminile specializzandosi nel trattamento sia osteopatico che massoterapico sulla donna, durante tutte le fasi della sua vita, compresa la gravidanza e il post partum.
Greta Pallavicini
Dott. Alberto Ferrero
Formazione
Alberto Ferrero è laureato in Podologia presso la Facoltà di Medicina e Chirugia dell’Università degli Studi di Milano nel 2023. Nel 2022 termina il suo percorso di formazione in Osteopatia conseguendo il titolo MSc in Osteopathic Medicine presso AIMO-University College of Osteopathy di Londra. Presso AIMO ottiene anche il titolo BSc in Osteopathic Science nel 2020.
Esperienze
Dal 2018 al 2022 ha svolto il tirocinio osteopatico di circa 1000 ore presso la clinica CFTO di Saronno. Dal 2022 svolge la libera professione come osteopata in studi privati e in ambito sportivo affiancando gli atleti della squadra di ciclismo U23 del Mendrisio. Dal 2020 al 2023 ha completato il tirocinio clinico presso il Reparto di Podologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio e ora lavora come podologo libero professionista in studi privati e poliambulatori.
Centro Salute Prevenzione
La forza di CSP è la visione d’insieme di tre specialisti con differenti professionalità, uniti per un approccio multidisciplinare a disfunzioni e patologie, di natura comportamentale e traumatica, in modo da ottenere miglioramenti e guarigioni effettive ed un vero benessere.
Seguici sui social:
Scopri di più
Dove siamo
Contatti
Sede di Capiago Intimiano
Sede di Lentate sul Seveso
Centro Salute Prevenzione – Stefano Frigerio – P.IVA 03558290130