Nutrizione specifica per raggiungere il peso forma

Il peso sulla bilancia è un indice relativo della salute di una persona, infatti ciò che conta è che quel peso sia reso “qualitativo” anche attraverso una corretta nutrizione. Per ottenere tale risultato è necessario innanzitutto studiare la compartimentazione tra massa grassa e massa grasso-priva per poi avviare un percorso di educazione alimentare.

Presso il nostro centro ci occupiamo dell’analisi della composizione corporea e della distribuzione dei fluidi tramite l’utilizzo di strumenti specifici quali antropometria, plicometria e bioimpedenziometria. In tal modo valutiamo la composizione corporea iniziale e tracciamo l’andamento lungo tutto il percorso nutrizionale. Inoltre, grazie all’uso della bioimpedenziometria monitoriamo la distribuzione dei fluidi, indagando su possibili stati di infiammazione e sulla ritenzione idrica.

Bioimpedenziometria

Si tratta di un test per la valutazione dello stato di idratazione in grado di fornire una stima indiretta della composizione corporea. Tramite un passaggio di corrente a bassissimo voltaggio, è possibile cogliere le variazioni di idratazione tissutale differenziando tra i liquidi intra ed extracellulari. Ognuno ha il proprio obiettivo da raggiungere, che sia di benessere o di performance. Valutare la composizione corporea nel tempo permette di avere dati oggettivi sui quali strutturare il percorso e monitorare i cambiamenti. La bioimpedenziometria, dunque, rappresenta un prezioso alleato in vari ambiti:

  • a livello nutrizionale permette di valutare le variazioni di composizione corporea,
  • nello sport è utile per la body composition e il follow-up relativo agli allenamenti,
  • a livello di prevenzione, consente di valutare la massa muscolare e la sua efficienza.

Plicometria

Uno dei metodi più precisi e semplici, di tipo indiretto e bicompartimentale per analizzare la composizione corporea è la plicometria, che si esegue con lo strumento chiamato plicometro. Quest’ultimo potrebbe ricordare il calibro di un meccanico ed è composto da una pinza e da una scala graduata per rilevare la distanza tra le punte. Il plicometro consente di misurare lo spessore delle pliche sottocutanee. Più un soggetto è grasso e più la misurazione risulta difficoltosa, infatti nelle persone obese e in quelle molto muscolose il tessuto adiposo sottocutaneo si separa con maggiore difficoltà dal muscolo sottostante.

Antropometria

L’antropometria è un metodo semplice e non invasivo per rilevare le dimensioni, le proporzioni e la composizione corporea. Il risultato dell’esame riflette lo stato generale di salute e di benessere dell’individuo a ogni età. L’antropometria, per la semplicità di esecuzione, la portabilità, il basso costo, la disponibilità di valori di riferimento e per l’assenza di invasività, è considerata la tecnica più utile nella valutazione dello stato nutrizionale.

Educazione alimentare

In base all’anamnesi individuiamo le problematiche alimentari di ciascun paziente e interveniamo per migliorare alcuni aspetti legati allo stile di vita oppure per evitare possibili carenze/eccessi alimentari. Il percorso di educazione alimentare che porta alla corretta nutrizione è interattivo, infatti durante la prima consultazione si discutono le modalità d’intervento in modo da progettare il lavoro sulla base delle reali esigenze della persona, dei suoi gusti e del suo stile di vita.

Personalizzazione schema nutrizionale e integrazione per atleti

Avere un piano alimentare disegnato appositamente sulle richieste di un atleta può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Per evitare di vanificare gli sforzi quotidiani dell’allenamento, è importante strutturare un’alimentazione adeguata e quando necessario una tabella di integrazione. Alla base di ogni scelta c’è un percorso improntato sull’evidenza scientifica, costantemente aggiornata con corsi appositi e specializzazioni.

Centro Salute Prevenzione

La forza di CSP è la visione d’insieme di tre specialisti con differenti professionalità, uniti per un approccio multidisciplinare a disfunzioni e patologie, di natura comportamentale e traumatica, in modo da ottenere miglioramenti e guarigioni effettive ed un vero benessere.

Seguici sui social:

Centro Salute Prevenzione – Stefano Frigerio – P.IVA 03558290130

Powered by Akira Digital